Settings
Appearance
Site Icons
Font Size
Font
General
Infinite Scroll
Open Links in a New Tab
Safe Search
Related Questions
A: Senato.it provides a section dedicated to the history of the Senate, offering insights into its evolution, functions, and role within the Italian political system. This section also details the Senate's institutional organization, its relationship with the Chamber of Deputies, and the principles underlying its legislative work.
Popular Questions
Dove seguire la diretta del Parlamento?
Camera dei deputati è il canale televisivo che trasmette in diretta l'attività della Camera dei deputati in Italia. Il segnale viene irradiato da Rai Way sul transponder 124 del satellite Eutelsat Hot Bird 13C. Le dirette della Rai sono invece a cura di Rai Parlamento.
Quanti sono in totale i senatori?
A seguito dell'avvenuta approvazione per via referendaria della legge, a partire dalla XIX legislatura il numero dei senatori elettivi è passato da 315 a 200, di cui 196 eletti in Italia e 4 nella circoscrizione Estero.
Chi sceglie i senatori?
I senatori sono eletti a suffragio universale e diretto dagli elettori che hanno superato il venticinquesimo anno di età. Sono eleggibili a senatori gli elettori che hanno compiuto il quarantesimo anno. Art. 59.
Quali sono le commissioni al Senato?
1ª Affari costituzionali. 2ª Giustizia. 3ª Affari esteri, emigrazione. 4ª Difesa. 5ª Bilancio. 6ª Finanze e tesoro. 7ª Istruzione pubblica, beni culturali. 8ª Lavori pubblici, comunicazioni.
Chi fa parte delle commissioni?
Le Commissioni si costituiscono eleggendo il Presidente e un Ufficio di Presidenza (composto, oltre che dal Presidente, da due Vice Presidenti e da due Segretari) il quale, integrato con i rappresentanti dei Gruppi parlamentari, predispone il programma e il calendario dei lavori della Commissione, in modo da assicurare ...
Che cosa sono le commissioni?
Una commissione parlamentare è un collegio endorganico, composto da un numero di parlamentari incaricati di esaminare una determinata materia o una singola questione, attribuita alla sua competenza dal regolamento, da una delibera o, in alcuni casi dalla legge.
Quanti tipi di commissioni parlamentari ci sono?
2.1 Commissione in sede referente. 2.2 Commissione in sede legislativa o deliberante. 2.3 Commissione in sede redigente. 2.4 Commissione in sede consultiva.
Cosa sono i dossier del Senato?
I dossier sono destinati alle esigenze di documentazione interna degli organi parlamentari e dei parlamentari. Il Senato declina ogni responsabilità per la loro eventuale utilizzazione o riproduzione per fini non consentiti dalla legge.
Come si entra in Senato?
Art. 58. I senatori sono eletti a suffragio universale e diretto dagli elettori che hanno superato il venticinquesimo anno di età. Sono eleggibili a senatori gli elettori che hanno compiuto il quarantesimo anno.
Che cosa approva il Senato?
Oltre a svolgere un ruolo fondamentale nel procedimento legislativo (e nel procedimento di revisione costituzionale), il Senato accorda e revoca la fiducia al Governo ed è titolare, nei confronti dello stesso, di poteri di controllo e di indirizzo politico, che si esplicano attraverso l'adozione di atti di indirizzo ( ...
Che cos'è formato da Camera e Senato?
Il Parlamento è composto dalla Camera dei deputati e dal Senato della Repubblica che hanno eguali compiti e poteri (per questo si parla di bicameralismo perfetto). Il Parlamento è un'Istituzione centrale nel nostro sistema costituzionale.